L’Associazione Corteo Storico Giove è un gruppo di persone di tutte le età, che coopera al fine di non disperdere la tradizione storica del proprio paese.
Nel corso degli anni, il gruppo è riuscito a rappresentare e far conoscere il ducato in varie località italiane ed estere.
Con diversi paesi in Italia e all’Estero mantiene contatti e scambi culturali.Le rievocazioni storiche si avvicendano, coinvolgendo le nuove generazioni; le culture si diffondono, uno scambio interculturale di elevato valore.
Obiettivo comune, oltre alla rievocazione, allo spettacolo di tamburi e bandiere, il piacere di stare insieme, socializzare, viaggiare, conoscersi e divertirsi. Ognuno partecipa come può, ritagliando un po’ di tempo a lavoro e studio; tutti contribuiscono con idee, proposte, iniziative per non disperdere la propria storia, le tradizioni.
L’Associazione non persegue alcun fine di lucro, ha il carattere di organizzazione democratica, disciplinata e apolitica e si basa sull’impegno gratuito, a titolo di volontariato degli associati. Il Corteo Storico di Giove attualmente è composto da ca. 60 “figuranti” i cosiddetti “costumanti”, personaggi in costume Medioevale tra i quali figurano: Il Signore, il Feudatario, (Conte, Marchese o Duca), accompagnato dalla corte, da Dame e Cavalieri, dai Prelati e scortato da Armati e Paggetti.
Le cariche comunali sono rappresentate dal Podestà, dal Consiglio Generale, dai Priori, dal Camerlengo (Amministratore) dal Castaldo e infine dal popolo festante.
Il corteo storico comprende inoltre il gruppo “sbandieratori e musici”.I primi sono composti da 22 tra Mini-Sbandieratrici e Mini-Sbandieratori dai 5 ai 18 anni che svolgono esercizi di gruppo,di coppia e singoli mentre i secondi da 12 tamburi e 5 chiarine che con i loro ritmi e le loro note rendono suggestive le Sfilate stesse.
La composizione del Corteo, si ispira ad un preciso riferimento storico: lo “Statuto di Giove” del 1557, nel quale sono codificate anche norme e consuetudini risalenti al Medioevo.
Il Corteo Storico di Giove nasce ad opera di Tommaso Santini, che nel 1977/78, fonda “ l’Ente Autonomo Corteo Storico Medioevale città di Giove” dopo un intenso lavoro per reperire documentazione, realizzare i costumi dei Figuranti, formare i Tamburini e creare il gruppo dei Mini-Sbandieratori.
Lo Statuto del 1982 definisce gli scopi dell’Associazione: promuovere il patrimonio storico, artistico e paesaggistico, recuperare e valorizzare usi, costumi e tradizioni locali, ma anche promuovere manifestazioni culturali, artistiche, ricreative e attività di solidarietà.