Dopo un periodo di pausa, nel 2009 inizia la “ricostituzione” del Corteo con l’attuale Presidente Danilo Guazzaroni. Grazie alla convergenza di antiche e nuove energie, sostenute da un sopito, ma mai dimenticato interesse, ben radicato tra la gente di Giove, si ha una rapida se pur impegnativa ripresa delle attività. Si ricostituiscono il Gruppo dei Musici con Tamburini e Chiarine, il Gruppo dei Mini Sbandieratori e Sbandieratrici e naturalmente un grande numero di Figuranti. Con il prezioso aiuto di volenterose Sarte si precede al recupero dei Costumi delle antiche Sfilate e alla creazione di nuovi.
Già nel 2010 si riesce ad organizzare la “IV edizione del Festival Internazionale del Folklore” con la “Sagra del Tozzetto” e le sfilate in diverse città d’Italia.
Nel 2012 viene rinnovato lo Statuto , per adeguarlo alle normative vigenti. Intanto i giovani del Gruppo Sbandieratori e Musici lavorano sodo impegnandosi a provare e riprovare. Per la prima volta si decide di realizzare i Costumi per il Gruppo di Tamburini Chiarine, Sbandieratori e Sbandieratrici disegnati da un noto Stilista, il risultato è emozionante. Con i nuovi Costumi e la bravura dei ragazzi che con grande impegno loro e di chi li segue , hanno realizzato esercizi spettacolari le “Uscite o Sfilate” non mancano in diversi Paesi limitrofi ma anche lontani : Finale Ligure , Mantova e tante altre ….
La partecipazione alla Partita del Cuore allo Stadio Olimpico di Roma e all’udienza Papale in Vaticano per la giornata della “Gente dello Spettacolo Viaggiante” sono solo l’inizio di una serie di piccole ma grandi soddisfazioni per la nostra Associazione.
Nel 2014 i nostri ragazzi sono stati ospiti in Spagna a Castilleja de Guzman in aprile.
Grazie ad uno scambio culturale il nostro gruppo è stato ospite a Padru in Sardegna dal 20al 25 agosto.
Nel luglio 2015 finalmente, dopo vari tentativi, si è coronato il sogno di tornare in Europa e precisamente in Slovacchia.
Il Festival del Folklore giunto alla IX edizione porta ogni anno emozione, colore e Folklore nelle vie del paese ma anche in seno alle famiglie, visto che un gruppo straniero viene ospitato nelle case dei Giovesi che volentieri vivono questa esperienza.
Quest’anno per la prima volta nella Storia del Corteo l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione dell’Associazione uno spazio comunale da adibire a Sede Sociale del Corteo Storico di Giove con grande soddisfazione e riconoscenza da parte dei Soci: finalmente una sede tutta nostra.
FOTO NUOVA SEDE !!!!!!